Tutti gli/le studenti dei corsi triennali della Scuola di Scienze della Natura devono superare almeno una prova d'esame di lingua.
Per la lingua inglese l'esame di base consiste in una prova su computer, denominato SET (Scientific English Test) ed elaborato appositamente dalla nostra Scuola.
Il Test è diviso in due parti:
- La parte A (70 domande, di difficoltà progressiva) è uguale per tutti gli studenti della Scuola di Scienze della Natura, e riguarda la conoscenza della grammatica e del lessico non specialistico.
- La parte B (il numero di domande varia secondo il CCS di appartenenza) riguarda la comprensione di testi di contenuto scientifico particolare.
Per accedere alla parte B bisogna aver prima superato la parte A. Se, dopo aver superato la parte A, non si ha tempo di affrontare la parte B, si può chiudere la sessione (senza che l’esame venga registrato sul libretto) e presentarsi in una sessione successiva per sostenere la sola parte B. Invece, se non si è superata la parte A ci si deve ripresentare in una sessione successiva. La durata del test è variabile (ma tipicamente circa 90’-120’).
Dopo la conclusione positiva di entrambe le parti l’esame viene registrato come “superato” (senza voto) e sono accreditati il numero di CFU previsti. Una versione del test del tutto analoga a quella usata per gli esami (con domande differenti, ma dello stesso livello) è disponibile in rete per l’auto–valutazione.
Per sostenere il test occorre prenotarsi (via Internet) per uno dei giorni previsti per la prova (sono disponibili diversi appelli ogni anno, in varie sedi) e presentarsi, nel giorno e ora prescelti, presso l'aula informatica indicata (muniti di tessera universitaria!).
Le prenotazioni per gli esami di inglese si effettuano sulla MyUnito, come per tutti gli altri insegnamenti.
Nel test di autovalutazione, dopo la parte A è possibile passare alla parte B anche se non viene raggiunta la sufficienza.
Esercitazioni di lingua inglese
Per garantire un adeguato insegnamento della conoscenza di base della lingua inglese la Scuola di Scienze della Natura organizza e mette a disposizione dei "moduli" per studenti, di circa 24 ore di lezioni di inglese di base.
I moduli si svolgono in quattro sedi (zona centro, zona via Giuria, via Pessinetto, via Quarello), ma ogni studente potrà seguire uno qualsiasi dei moduli equivalenti, senza vincoli relativi al Corso di Studi di appartenenza.
Ogni modulo consiste di approssimativamente 24 ore di lezioni (e 12 di tutoraggio), e sono tenuti dai CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici) di madre lingua inglese
Collaboratrici e esperte linguistiche:
Kate Merrett
Riceve su appuntamento da concordare via email a catherine.merrett@unito.it
- Inglese base: preparazione esame di grammatica per lauree triennali
- inglese intermedio: potenziamento lingua inglese, parlare e ascoltare
- inglese avanzato: preparazione esame di lettura per lauree magistrali (informatica)
- inglese avanzato: preparazione esame di scrittura per ultimo anno laurea triennale (chimica)
Daniela Carmela Ieluzzi
Riceve su appuntamento da concordare via email a danielacarmela.ieluzzi@unito.it
- Lettorato per i corsi di laurea in Matematica, Informatica, Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche.