Lingua Inglese

Tutti gli studenti dei corsi triennali della Scuola di Scienze della Natura devono superare almeno una prova d'esame di lingua.

Per la LINGUA INGLESE l'esame di base consiste in una prova su computer, denominato SET (Scientific English Test) ed elaborato appositamente dalla nostra Scuola.

Il Test è diviso in due parti:

  • La parte A (70 domande, di difficoltà progressiva) è uguale per tutti gli studenti della Scuola di Scienze della Natura, e riguarda la conoscenza della grammatica e del lessico non specialistico.
  • La parte B (il numero di domande varia secondo il CCS di appartenenza) riguarda la comprensione di testi di contenuto scientifico particolare.

Per accedere alla parte B bisogna aver prima superato la parte A. Se, dopo aver superato la parte A, non si ha tempo di affrontare la parte B, si può chiudere la sessione (senza che l’esame venga registrato sul libretto) e presentarsi in una sessione successiva per sostenere la sola parte B. Invece, se non si è superata la parte A ci si deve ripresentare in una sessione successiva. La durata del test è variabile (ma tipicamente circa 90’-120’).

Chi arriva in ritardo potrà iniziare ugualmente il test, ma avrà meno tempo disponibile.

Dopo la conclusione positiva di entrambe le parti l’esame viene registrato come “superato” (senza voto) e sono accreditati il numero di CFU previsti. Una versione del test del tutto analoga a quella usata per gli esami (con domande differenti, ma dello stesso livello) è disponibile in rete per l’auto–valutazione.

Per sostenere il test occorre prenotarsi (via Internet) per uno dei giorni previsti per la prova (sono disponibili diversi appelli ogni anno, in varie sedi) e presentarsi, nel giorno e ora prescelti, presso l'aula informatica indicata (muniti di tessera universitaria!).

Il modulo di prenotazione e il test di autovalutazione on–line si trovano alla pagina http://tarm.dm.unito.it/tuexam07, (cliccando su "Argomento", "Avvia argomento" e poi rispettivamente su “Prenotazioni” o su “Avvia prova”). Per prenotarvi dovete inserire il vostro numero di matricola e codice fiscale. Per provare il test come autovalutazione, dovete invece inserire come codice identificativo (registration number) un numero fra 1 e 20.

Nel test di autovalutazione, dopo la parte A potete sempre passare alla parte B anche se non avete raggiunto la sufficienza.

LEZIONI DI LINGUA INGLESE

Per garantire un adeguato insegnamento della conoscenza di base della lingua inglese la Scuola di Scienze della Natura organizza e mette a disposizione degli studenti dei "moduli" di circa 24 ore di lezioni di inglese di base.

I moduli si svolgono in quattro sedi (zona centro, zona via Giuria, via Pessinetto, via Quarello), ma ogni studente potrà seguire uno qualsiasi dei moduli equivalenti, senza vincoli relativi al Corso di Studi di appartenenza.

Ogni modulo consiste di approssimativamente 24 ore di lezioni (e 12 di tutoraggio), e sono tenuti dai CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici) di madre lingua inglese Kate Merrett e Jeanne Griffin.

Orario di Ricevimento Kate Merrett:

MERCOLEDI' dalle 9:00 alle 13:30 presso l'ufficio di via Michelangelo 32, di fronte all'aula Ag2, tel 011-670 7757; email: Kate Merrett

Orario di Ricevimento Jeanne Griffin:

- contattare direttamente Jeanne Griffin

  • Inglese base: preparazione esame di grammatica per lauree triennali
  • inglese intermedio: potenziamento lingua inglese, parlare e ascoltare
  • inglese avanzato: preparazione esame di lettura per lauree magistrali (informatica)
  • inglese avanzato: preparazione esame di scrittura per ultimo anno laurea triennale (chimica)