Esame di laurea

Procedura di domanda di laurea online

aggiornata il 20 giugno 2024

La domanda di laurea online è stata rinnovata per renderla più semplice e accessibile. Il processo rimane interamente telematico, comporterà meno passaggi e una maggiore collaborazione tra studenti, docenti e uffici.

Quando?

La nuova procedura sarà attiva a partire dalla sessione di laurea autunnale 2023-24 (ottobre - novembre 2024).

Dove posso trovare le istruzioni dettagliate?

Le istruzioni complete per la nuova domanda di laurea sono disponibili nel Manuale per il conseguimento del titolo di studio

Come funziona la nuova procedura?

Ecco una guida dettagliata ai passaggi necessari per la domanda di laurea online:

  1. Contatto preliminare con il/la relatore/relatrice:
    Prima di presentare la domanda di laurea online, è necessario contattare il/la docente che si desidera indicare come relatore/relatrice. È importante proporre un argomento di tesi, un titolo e ottenere il suo consenso. Inoltre, è fondamentale consultare le istruzioni specifiche pubblicate sul sito web del proprio corso di laurea.

  2. Verifica delle scadenze:
    È importante verificare le finestre temporali durante le quali è possibile presentare la domanda di laurea online. Per il Polo di Scienze della Natura, il calendario è disponibile nel file "Scadenziario", nella sezione Documenti su questa pagina.

  3. Avvio della procedura online:
    Il/la laureando/a inizia la procedura on line della domanda di laurea dalla sua area personale di MyUniTo, proponendo il titolo della tesi al relatore/relatrice prescelto/a.

  4. Conferma del relatore/relatrice:
    Il/la relatore/relatrice accetta formalmente lo/a studente come laureando/a tramite conferma telematica.

  5. Compilazione del questionario Almalaurea e della domanda di laurea:
    Dopo aver completato il questionario Almalaurea, lo/a laureando/a prosegue con la domanda di laurea online dalla sua area personale MyUniTo, seguendo le istruzioni dettagliate nel manuale indicato precedentemente. Durante questa fase, lo/la studente inserisce informazioni quali la

    • tipologia di tesi (compilativa, di ricerca, ...), 
      * Per i corsi di laurea che NON presentano tesi, bisogna selezionare la voce “Nessun elaborato”

    • eventuali abstract,

    • titolo della tesi in lingua inglese,

    • l'attività didattica a cui si riferisce la tesi (es. Fisica generale).

  6. Pagamento delle tasse e carico della documentazione:
    Il/la laureando/a continua la domanda di laurea online rispettando le scadenze indicate nello "Scadenziario" al punto 2, effettua il pagamento delle tasse di laurea e carica la documentazione necessaria.

  7. Caricamento della tesi finale:
    Lo/la studente carica il file definitivo della tesi di laurea entro le scadenze indicate nello "Scadenziario".

  8. Approvazione finale:
    Il/la relatore/relatrice approva formalmente l'elaborato della tesi tramite conferma telematica.

Per ulteriori informazioni, dopo aver attentamente letto le istruzioni e consultato il manuale, è possibile contattare il/la Manager Didattico/a del proprio Corso di Laurea.

Note 
  • I laureandi del vecchissimo ordinamento di Chimica, Chimica industriale, Scienze naturali, i laureandi del vecchio e del vecchissimo ordinamento di Matematica e i laureandi di Scienze dell’informazione devono indicare oltre al titolo della tesi anche il titolo di due sottotesi;
  • I laureandi del vecchissimo ordinamento di Fisica dovranno indicare, oltre al titolo della tesi, quello di due sottotesi e dovranno consegnare alla Segreteria studenti la dichiarazione firmata dal Relatore relativa all’accertamento di due lingue straniere;
  • I laureandi del vecchio ordinamento di Fisica dovranno indicare, oltre al titolo della tesi, quello di una sottotesi;

I diplomandi devono indicare il titolo di una sottotesi.

 

Rinuncia alla sessione di laurea

Le studentesse e gli studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia alla Segreteria studenti attraverso l'Help Desk Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti.

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Il versamento non deve essere ripetuto.

 

Pergamene

La pergamena di Laurea si ritira presso la Segreteria Studenti.