Presentazione della domanda di laurea
aggiornamento del 20 giugno 2024
La procedura per la presentazione della domanda di laurea è stata rinnovata per renderla più semplice e accessibile. Il processo è interamente telematico, e comporta meno passaggi e una maggiore collaborazione tra studenti, docenti e uffici. La nuova procedura è attiva a partire dalla sessione di laurea autunnale 2023-24 (ottobre - novembre 2024).
Calendario e scadenze 2024
Istruzioni per la presentazione della domanda di laurea
Per la compilazione della domanda di laurea consulta il documento: Istruzioni compilazione domanda conseguimento titolo - Nuovo processo
I passi necessari per la presentazione della domanda di laurea sono i seguenti:
- Contatto preliminare con il/la relatore/relatrice:
Prima di presentare la domanda di laurea online, è necessario contattare il/la docente che si desidera indicare come relatore per proporre un argomento di tesi e un titolo, e per ottenere il suo benestare. Inoltre, è fondamentale consultare le istruzioni specifiche pubblicate sul sito web del proprio corso di laurea, alla pagina "Laurearsi > Tesi e laurea". - Verifica delle scadenze:
Bisogna verificare le scadenze e i periodi durante i quali è possibile presentare la domanda di laurea online. Per il Polo di Scienze della Natura sono indicati nello Scadenzario per la domanda di laurea, pubblicato in questa pagina. - Avvio della procedura online:
Il/la laureando/a accede alla procedura online per la domanda di laurea tramite MyUniTo, dove deve inserire il titolo della tesi e il/la relatore/trice scelto/a, affinché quest'ultimo riceva la proposta. - Accettazione:
Il/la relatore/relatrice accetta formalmente lo/a studente come laureando/a tramite conferma telematica. Soltanto dopo che il relatore/trice ha ufficialmente accettato lo/a studente come laureando/a, questo/a potrà presentare la domanda di laurea on line. - Compilazione del questionario Almalaurea e della domanda di laurea:
Dopo aver completato il questionario Almalaurea, il/la laureando/a prosegue con la domanda di laurea online dalla sua area personale MyUniTo, seguendo le Istruzioni compilazione domanda conseguimento titolo - Nuovo processo. Durante questa fase, lo/la studente inserisce- la tipologia di tesi (compilativa, di ricerca, ecc. Per i corsi di laurea che NON presentano tesi, bisogna selezionare la voce “Nessun elaborato”),
- eventuali abstract,
- il titolo della tesi in lingua inglese,
- eventuali correlatori / controrelatori / secondi relatori
- l'attività didattica a cui si riferisce la tesi, che deve obbligatoriamente essere presente sul libretto online della/o studente (es. Fisica generale).
- Pagamento delle tasse e caricamento della documentazione:
Il/la laureando/a continua la domanda di laurea online rispettando le scadenze indicate nello scadenzario al punto 2, effettua il pagamento delle tasse di laurea e carica la documentazione necessaria. - Caricamento della tesi finale:
Lo/la studente carica il file definitivo della tesi di laurea entro le scadenze indicate nello scadenzario. - Approvazione finale:
Il/la relatore/relatrice approva formalmente l'elaborato della tesi tramite conferma telematica.
Per ulteriori informazioni, dopo aver attentamente letto le istruzioni e consultato il manuale, è possibile contattare il/la Manager Didattico/a del proprio Corso di Laurea.
Note
I/le laureandi/e del
- vecchissimo ordinamento di Chimica, Chimica industriale, Scienze naturali,
vecchio e vecchissimo ordinamento di Matematica e di Scienze dell’informazione devono indicare oltre al titolo della tesi anche il titolo di due sottotesi; - vecchissimo ordinamento di Fisica devono indicare, oltre al titolo della tesi, quello di due sottotesi e dovranno consegnare alla Segreteria studenti la dichiarazione firmata dal Relatore relativa all’accertamento di due lingue straniere;
- vecchio ordinamento di Fisica dovranno indicare, oltre al titolo della tesi, quello di una sottotesi;
I/le diplomandi/e devono indicare il titolo di una sottotesi.
Rinuncia alla sessione di laurea
Gli/lei studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia alla Segreteria studenti attraverso l'Help Desk Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti.
Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Il versamento non deve essere ripetuto.
Pergamene
La pergamena di Laurea si ritira presso la Segreteria Studenti.