Salta al contenuto principale

Esame di laurea

Presentazione della domanda di laurea

aggiornamento del 20 giugno 2024

La procedura per la presentazione della domanda di laurea è stata rinnovata per renderla più semplice e accessibile. Il processo è interamente telematico, e comporta meno passaggi e una maggiore collaborazione tra studenti, docenti e uffici. La nuova procedura è attiva a partire dalla sessione di laurea autunnale 2023-24 (ottobre - novembre 2024).

Calendario e scadenze 2024

Istruzioni per la presentazione della domanda di laurea

Per la compilazione della domanda di laurea consulta il documento: Istruzioni compilazione domanda conseguimento titolo - Nuovo processo 

I passi necessari per la presentazione della domanda di laurea sono i seguenti:

  1. Contatto preliminare con il/la relatore/relatrice:
    Prima di presentare la domanda di laurea online, è necessario contattare il/la docente che si desidera indicare come relatore per proporre un argomento di tesi e un titolo, e per ottenere il suo benestare. Inoltre, è fondamentale consultare le istruzioni specifiche pubblicate sul sito web del proprio corso di laurea, alla pagina "Laurearsi > Tesi e laurea".  
  2. Verifica delle scadenze:
    Bisogna verificare le scadenze e i periodi durante i quali è possibile presentare la domanda di laurea online. Per il Polo di Scienze della Natura sono indicati nello Scadenzario per la domanda di laurea, pubblicato in questa pagina.
  3. Avvio della procedura online:
    Il/la laureando/a accede alla procedura online per la domanda di laurea tramite MyUniTo, dove deve inserire il titolo della tesi e il/la relatore/trice scelto/a, affinché quest'ultimo riceva la proposta.
  4. Accettazione:
    Il/la relatore/relatrice accetta formalmente lo/a studente come laureando/a tramite conferma telematica. Soltanto dopo che il relatore/trice ha ufficialmente accettato lo/a studente come laureando/a, questo/a potrà presentare la domanda di laurea on line.
  5. Compilazione del questionario Almalaurea e della domanda di laurea:
    Dopo aver completato il questionario Almalaurea, il/la laureando/a prosegue con la domanda di laurea online dalla sua area personale MyUniTo, seguendo le Istruzioni compilazione domanda conseguimento titolo - Nuovo processo. Durante questa fase, lo/la studente inserisce 
    • la tipologia di tesi (compilativa, di ricerca, ecc. Per i corsi di laurea che NON presentano tesi, bisogna selezionare la voce “Nessun elaborato”),
    • eventuali abstract,
    • il titolo della tesi in lingua inglese,
    • eventuali correlatori / controrelatori / secondi relatori
    • l'attività didattica a cui si riferisce la tesi, che deve obbligatoriamente essere presente sul libretto online della/o studente (es. Fisica generale).
  6. Pagamento delle tasse e caricamento della documentazione:
    Il/la laureando/a continua la domanda di laurea online rispettando le scadenze indicate nello scadenzario al punto 2, effettua il pagamento delle tasse di laurea e carica la documentazione necessaria.
  7. Caricamento della tesi finale:
    Lo/la studente carica il file definitivo della tesi di laurea entro le scadenze indicate nello scadenzario.
  8. Approvazione finale:
    Il/la relatore/relatrice approva formalmente l'elaborato della tesi tramite conferma telematica.

Per ulteriori informazioni, dopo aver attentamente letto le istruzioni e consultato il manuale, è possibile contattare il/la Manager Didattico/a del proprio Corso di Laurea.

 

Note 

I/le laureandi/e del

  • vecchissimo ordinamento di Chimica, Chimica industriale, Scienze naturali
    vecchio e vecchissimo ordinamento di Matematica e di Scienze dell’informazione devono indicare oltre al titolo della tesi anche il titolo di due sottotesi;
  • vecchissimo ordinamento di Fisica devono indicare, oltre al titolo della tesi, quello di due sottotesi e dovranno consegnare alla Segreteria studenti la dichiarazione firmata dal Relatore relativa all’accertamento di due lingue straniere;
  • vecchio ordinamento di Fisica dovranno indicare, oltre al titolo della tesi, quello di una sottotesi;

I/le diplomandi/e devono indicare il titolo di una sottotesi.

 

Rinuncia alla sessione di laurea

Gli/lei studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia alla Segreteria studenti attraverso l'Help Desk Direzione Didattica e Servizi per gli Studenti.

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea NON è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.
Il versamento non deve essere ripetuto.

 

Pergamene

La pergamena di Laurea si ritira presso la Segreteria Studenti.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024