Test Accertamento Requisiti Minimi (TARM) - Sessione Anticipata Aprile 2016

Il TARM, Test di Accertamento dei Requisiti Minimi, è una prova obbligatoria per gli studenti che intendono frequentare l’Università.
Mira ad accertare le conoscenze di base.
L'Università degli Studi di Torino offre agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado la possibilità* di svolgere, in sessione anticipata, il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM) per l’iscrizione a undici Corsi di Studio di carattere scientifico che lo richiedono:

Chimica e tecnologie chimiche, Fisica, Informatica, Matematica, Matematica per la finanza e l’assicurazione, Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici, Scienza e tecnologia dei materiali, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali, Scienze geologiche, Scienze naturali.

La sessione TARM è fissata nel periodo 18 - 22 Aprile 2016

con eventuale estensione della finestra temporale ai giorni della settimana successiva nel caso di un numero elevato di iscrizioni.

Possono liberamente partecipare alla sessione TARM tutti gli studenti interessati ad iscriversi nel prossimo anno accademico 2016/17 all’Università di Torino ad uno dei Corsi di Studio sopra elencati.

La prova TARM della sessione di Aprile 2016 è unica e comune per tutti i Corsi di Studio coinvolti ed è formata da cinque test contenenti domande a risposta multipla:

test di Biologia: 10 domande
test di Chimica: 10 domande
test di Fisica: 10 domande
test di Matematica di base: 25 domande
test di Comprensione del testo: un testo con 5 domande

L’esito della prova TARM verrà comunicato personalmente allo studente tramite posta elettronica.
Lo studente riceverà l'elenco dei Corsi di Studio scientifici dell’Università di Torino a cui potrà iscriversi per l’anno accademico 2016/17 con la prova TARM già riconosciuta senza dover sostenere nuovamente i test nelle sessioni successive.

Prenotazioni

Per partecipare alla sessione TARM di Aprile 2016 è necessario prenotarsi.
La prenotazione è disponibile nel periodo

07 - 13 Aprile 2016.

Se sei uno studente dell’Università degli Studi di Torino, seleziona il link Prenotazione TARM per studenti UNITO, quindi effettua il login utilizzando le credenziali di ateneo (SCU) e segui le istruzioni a video
Se sei uno studente del quinto anno della Scuola Secondaria, seleziona il link Prenotazione TARM per studenti della Scuola Secondaria e segui le istruzioni a video

Nei giorni seguenti la prenotazione gli studenti riceveranno una comunicazione tramite posta elettronica con le indicazioni della data e della sede della prova.

Per eventuali problemi riguardanti le fasi di prenotazione scrivere a info.orientamente@unito.it

Sedi di svolgimento delle prove TARM

Le prove TARM si svolgeranno presso le aule informatiche dell’Università di Torino.

Per ulteriori informazioni contattare: orientamento.scienzedellanatura@unito.it

Preparazione ai test!

L’Università degli Studi di Torino offre a tutti gli studenti la possibilità di prepararsi gratuitamente al TARM sulla piattaforma www.orientamente.unito.it dove è disponibile un’area con numerosi test con valutazione automatica di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.

Gli studenti potranno allenarsi e controllare la propria preparazione.

*Possono sostenere la prova TARM nella sessione di Aprile 2016 anche gli studenti dei Corsi di Studio di Chimica e tecnologie chimiche, Scienza e tecnologia dei materiali e Scienze Naturali che non hanno superato la prova nelle sessione autunnali dell'anno 2015. In questo caso verrà comunicato loro solo l’esito positivo o meno della prova.