Test Accertamento Requisiti Minimi (TARM) a.a. 2017/18

II sessione di recupero: 11-15 dicembre 2017

È possibile iscriversi alla seconda sessione TARM di recupero nel periodo dal 01/12/2017 ore 00:00 al 07/12/2017 ore 23:59

Hai effettuato richiesta di supporti personalizzati (tempo aggiuntivo, calcolatrice etc.) in fase di iscrizione al concorso TARM per la sessione ordinaria?

: Iscriviti alla seconda sessione di recupero
NO: Iscriviti alla seconda sessione di recupero

Note

• Se non risulta possibile accedere alla procedura di iscrizione (comparsa di un messaggio "Non puoi iscriverti al corso") verificare di avere selezionato il link corretto

I sessione di recupero: dal 13 al 17 novembre 2017

La sessione di recupero è dedicata agli studenti immatricolati che hanno partecipato alla sessione ordinaria, ma che non hanno superato la prova TARM per il proprio corso di laurea.

È possibile iscriversi alla prima sessione TARM di recupero nel periodo dal 26/10/2017 ore 12:30 al 08/11/2017 ore 23:59

Se hai effettuato richiesta di supporti personalizzati (tempo aggiuntivo, calcolatrice etc.) in fase di iscrizione al concorso TARM per la sessione ordinaria:

: Iscriviti alla prima sessione di recupero

NO: Iscriviti alla prima sessione di recupero

Note

Se non risulta possibile accedere alla procedura di iscrizione (comparsa di un messaggio "Non puoi iscriverti al corso") verificare di avere selezionato il link corretto.
    Se non si è effettuata richiesta di supporti personalizzati in fase di iscrizione al concorso TARM per la sessione ordinaria non è possibile avere diritto ai supporti personalizzati per le sessioni di recupero.

Sessione ordinaria settembre 2017

ATTENZIONE: Tutti gli studenti che hanno sostenuto il TARM nella sessione anticipata di aprile 2017 non devono espletare al momento nessun'altra formalità. A partire dal 1 settembre 2017 ed entro il 5 ottobre 2017 possono procedere direttamente all'immatricolazione e, qualora non abbiano superato le soglie richieste per superare il TARM, potranno iscriversi nelle sessioni di recupero.

Per essere ammessi ad un corso di laurea ad accesso libero è necessario possedere una adeguata preparazione iniziale. La verifica di tale preparazione è effettuata tramite il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM).

Per i seguenti corsi di laurea la procedura di immatricolazione non è consentita se non si è preventivamente sostenuto il TARM (test di accertamento requisiti minimi):

Il sostenimento del TARM è indispensabile anche per eventuali passaggi/trasferimenti verso tali corsi.

Struttura della prova TARM

La prova TARM è unica e comune per tutti i corsi di studio coinvolti ed è formata da sei test:
test di Biologia - 10 domande (20 minuti)
test di Chimica - 10 domande (20 minuti)
test di Comprensione del Testo - 1 testo con 5 domande (15 minuti)
test di Fisica - 10 domande (20 minuti)
test di Matematica di base - 20 domande (60 minuti)
test di Scienza della Terra - 10 domande (20 minuti)

Punteggi:

• Ogni domanda è della tipologia risposta multipla, ciascuna con cinque scelte di cui una soltanto è corretta
  • Ogni risposta corretta aggiunge 1 punto al punteggio complessivo del test
  • Ogni risposta errata o non data aggiunge 0 punti al punteggio complessivo del test

Procedura di prenotazione
Seguire le istruzioni riportare al seguente link: https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/test-di-accertamento-dei-requisiti-minimi-tarm

Data e sede

Iscrizioni: dalle 9.30 del 10 luglio 2017 al 15 settembre 2017

Erogazione TARM: dal 30 agosto 2017 al 29 settembre 2017

Erogazione TARM sessione di recupero: dal 13 al 17 novembre 2017

Erogazione TARM sessione di recupero: dal 11 al 15 dicembre 2017

Informazioni su data e luogo di sostenimento del TARM: da reperire sulla piattaforma TARM (*) entro 4 giorni lavorativi dall’iscrizione.

Nota (*) - L’accesso alla piattaforma avviene dopo autenticazione con le credenziali ottenute a seguito della registrazione al portale di UniTO, che saranno pertanto necessarie per il sostenimento del test.

Preparazione ai test!

L’Università degli Studi di Torino offre a tutti gli studenti la possibilità di prepararsi gratuitamente al TARM sulla piattaforma www.orientamente.unito.it dove è disponibile un’area con numerosi test con valutazione automatica di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica di base e Comprensione del testo.
Gli studenti possono allenarsi e controllare la propria preparazione.

Studenti con disabilità o con DSA
Gli studenti con disabilità o con DSA possono richiedere, per lo svolgimento della prova, i supporti personalizzati previsti per legge in Università.
Tutti le informazioni e i link utili sono disponibili alla pagina dedicata al TARM nel portale dell'Università di Torino.