Test Accertamento Requisiti Minimi (TARM) a.a. 2016/17

Sessione di recupero dicembre 2016

L'ultima sessione TARM di recupero si terrà nel periodo 12-16 dicembre 2016.

Le iscrizioni alla sessione si aprono il giorno 01 dicembre 2016 (ore 09:00), e si chiuderanno il giorno 08 dicembre 2016 (ore 23:59).

Sessione di recupero novembre 2016

La sessione TARM di recupero si terrà nel periodo 07-11 novembre 2016.

Le iscrizioni alla sessione si aprono il 02 novembre 2016 (ore 10:00), e si chiuderanno il giorno 06 novembre 2016 (ore 23:59).

ATTENZIONE:

Riapertura iscrizioni al TARM delle Scuole di Scienze della Natura, di Agraria e Medicina Veterinaria e Corso di studio in Tecniche Erboristiche

Per ogni Corso di Laurea è stato redatto un elenco di conoscenze preliminari indispensabili (Requisiti Minimi) che si suppongono acquisite dagli studenti nella Scuola Secondaria Superiore.
Per i Corsi di Laurea ad accesso libero il possesso di queste conoscenze sarà verificato mediante un Test di Accertamento dei Requisiti Minini (TARM) che è obbligatorio svolgere nelle date prefissate per poter procedere all'immatricolazione.

I corsi per cui è necessario sostenere la prova sono:

Chimica e tecnologie chimiche - Fisica - Informatica - Matematica - Matematica per la finanza e l’assicurazione - Scienza e tecnologia dei materiali - Scienze geologiche - Scienze naturali

CONTENUTI E STRUTTURA DELLA PROVA

Tutti i quesiti sono a scelta multipla, con cinque opzioni di riposta, una sola delle quali è corretta. In base alle risposte, per ogni modulo sarà calcolato un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella, zero punti in ogni altro caso. Gli studenti visualizzeranno i propri risultati al termine della prova.
Contenuti della prova:
25 domande di matematica di base (75 minuti),
10 domande di fisica (20 minuti),
10 domande di chimica (20 minuti),
10 domande di biologia (20 minuti),
1 domanda di comprensione del testo (con 5 domande interne) (15 minuti).

INDICAZIONE PUNTEGGIO PER IL SUPERAMENTO DELLA PROVA:

Gli studenti visualizzeranno i propri risultati al termine della prova. Nel caso di non superamento, rispetto alle soglie definite, gli studenti potranno comunque  procedere con l'immatricolazione e la compilazione del piano carriera.
NON potranno invece iscriversi agli appelli d'esame né sostenere le relative prove, finché non avranno superato il TARM in una delle successive prove previste (ottobre 2016 - dicembre 2016).

Chimica e tecnologie chimiche
Fisica
Informatica
Matematica per la finanza e l’assicurazione
Scienza e tecnologia dei materiali
Scienze geologiche
Scienze naturali

MODALITA' DI ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI:

Sezione: Corsi con sostenimento obbligatorio del test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) vincolante per potersi immatricolare

Solo per l'iscrizione a INFORMATICA:
Sezione: Corsi con sostenimento obbligatorio del test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) non vincolante per potersi immatricolare

ATTENZIONE: le informazioni su data e luogo di sostenimento del TARM sono da reperire sulla piattaforma TARM entro 4 giorni lavorativi dall’iscrizione alla prova stessa. Per accedere alla Piattaforma Tarm è necessario effettuare il Login con le credenziali ottenute a seguito della registrazione al portale di UniTO, tali credenziali saranno necessarie anche per il sostenimento della prova stessa.

COME PREPARARSI AL TEST
L’Università degli Studi di Torino offre a tutti gli studenti la possibilità di prepararsi gratuitamente al TARM sulla piattaforma Orient@mente dove è disponibile un’area con numerosi test con valutazione automatica di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. Gli studenti possono allenarsi e controllare la propria preparazione.