Prova di verifica delle conoscenze in ingresso - sessione autunnale 2014

Per ogni Corso di Laurea è stato redatto un elenco di conoscenze preliminari indispensabili (Requisiti Minimi) che si suppongono acquisite dagli studenti nella Scuola Secondaria Superiore.

Per i Corsi di Laurea ad accesso libero (Fisica - Informatica - Matematica - Matematica per la Finanza e l'Assicurazione)  il possesso di queste conoscenze sarà verificato mediante prove di verifica.

Sarà possibile in ogni caso iscriversi al Corso di Laurea prescelto, indipendentemente dal risultato della prova.

CONTENUTI E STRUTTURA DELLA PROVA

Per gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Fisica la prova è composta da:
- modulo mat_base (linguaggio matematico di base e modellizzazione) - 25 quesiti - tempo max 90 minuti
- modulo Fisica - 10 quesiti - tempo max 25 minuti

Per gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Matematica o Matematica per la Finanza e l'Assicurazione la prova è composta da:
- modulo Matematica e Problemi - 10 quesiti - tempo max 35 minuti

Per gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Informatica la prova è composta da:

I Syllabi dei moduli con esempi di quesiti si trovano all'indirizzo:

DATE DELLE PROVE

I Sessione Autunnale 2014

4-5 settembre 2014
Corso di Laurea in Matematica - Corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
9-10-12 settembre 2014
18-19-23-25-26 settembre 2014

II Sessione Autunnale 2014

29 settembre 2014
20 ottobre 2014
22 ottobre 2014 (2 sessioni pomeridiane)
L'eventuale nuovo non superamento del test non preclude la possibilita' di iscrizione alle lauree triennali in matemtematica o matematica per finanza e assicurazione, che non sono a numero chiuso. Tuttavia gli studenti in questa situazione devono interpretare tale esito come un serio campanello di allarme: occorre che si impegnino fin dalle prime lezioni, organizzandosi per colmare le lacune che via via potrebbero impedire il loro successo nel superamento degli esami del semestre.
Corso di Laurea in Informatica
Non sarà inserita una data in questa sessione

III Sessione Autunnale 2014
1 dicembre 2014
21 gennaio 2015
15 gennaio 2015
16 gennaio 2015

MODALITA' DI ISCRIZIONE DEGLI STUDENTI

Collegarsi al sito https://laureescientifiche.cineca.it/ - SEZIONE STUDENTI - REGISTRAZIONE
Nella pagina di registrazione inserire le seguenti informazioni:
Selezionare la sessione a cui intendi partecipare
Ateneo: Università degli Studi di Torino
Corso di Laurea: Inserire il corso di laurea a cui intendi iscriverti
 Attenzione:
Le informazioni relative a:
DATA – ORA – LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA
ti verranno comunicate qualche giorno prima delle date indicate sopra

PRECORSI

Corso di Laurea in Fisica
Per informazioni: http://fisica.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=Orientamento/tarm.html
Corso di Laurea in Matematica
Per informazioni: http://www.matematica.unito.it/do/home.pl/View?doc=triennale_precorsi.html
Corso di Laurea in Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
Per informazioni: http://matematicafinanza.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=precorsimatfin.html
Corso di Laurea in Informatica
L'obiettivo del test è quello di metterein luce eventuali lacune che non permetterebbero di seguire con profitto le lezioni del primo anno. Per colmare tali lacune, le prime lezioni dei corrispondenti insegnamenti saranno dedicate al ripasso degli argomenti fondamentali. (Per le conoscenze di matematica, il recupero avviene nell'ambito dei corsi di Matematica Discreta e Logica e di Analisi Matematica del I anno. Per le conoscenze di fisica, il recupero si svolge nell'ambito dell'omonimo corso al II anno)

ESONERO PROVA

Sono esonerati dal sostenere la prova:

• coloro che sono già in possesso di un titolo universitario in campo scientifico, tecnologico o economico;
  • coloro che hanno già sostenuto il Tarm o la prova di ammissione per un corso di Laurea afferente alla Scuola di Scienze della Natura, nell'Ateneo di Torino;

Per i Corsi di Laurea a numero programmato, sono invece previste specifiche prove di selezione (che valgono come accertamento dei requisiti minimi, anche in caso di successiva immatricolazione ad un diverso Corso di Laurea).

ATTENZIONE:

L'immatricolazione al corso universitario e l'iscrizione alla prova sono operazioni totalmente indipendenti tra loro. Non è necessario essere già immatricolati per poter sostenere la prova, ed è parimenti possibile immatricolarsi prima di aver sostenuto la prova.