Procedura di attivazione di Tirocini extracurriculari (Regione Piemonte)

LA PROCEDURA È AGGIORNATA AL 23/07/2020, CON I NUOVI DOCUMENTI E LE NUOVE INDICAZIONI DI ATENEO SULL'EMERGENZA SANITARIA PER COVID-19. 

 

 

ATTENZIONE: NUOVA NORMATIVA SUI TIROCINI

Il 28/12/2017 è entrata in vigore la Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2017, n. 85-6277, che prevede, tra le principali novità, il divieto di attivare tirocini extracurriculari aventi ad oggetto attività tipiche e riservate a professioni normate, regolamentate o ordinistiche.

 

Per attivare un tirocinio extracurriculare in Regione Piemonte è necessario seguire l'iter di seguito descritto, dando avvio alla procedura almeno 20 giorni prima dell'inizio del tirocinio.

 

1) REGISTRAZIONE AZIENDA/ENTE OSPITANTE

L'Ateneo richiede che tutti gli enti ospitanti si registrino sul portale www.unito.it. Sono, a tale scopo, necessarie le seguenti azioni:

1) effettuare la registrazione al Portale tramite l'indirizzo http://www.unito.it/registrazione, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo. In questa prima fase viene richiesta la registrazione di una persona fisica. Si riceverà così una prima e-mail con la richiesta di confermare la registrazione entro 1 ora dalla ricezione dell'email. A seguito della conferma, il sistema invierà una seconda e-mail contenente la username assegnata all'utente;

2) accedere al profilo MyUnito Enti e Imprese - inserendo nella sezione Login MyUnito del Portale le credenziali ottenute - e registrare la propria impresa (link Registra Impresa). NB: in questa fase, sarà necessario indicare le generalità esclusivamente del Rappresentante Legale e allegarne il documento di identità in formato pdf.

Entro due giorni dalla registrazione dell'azienda, l'Ateneo invierà una mail di avvenuto accreditamento al portale.

 

2) CONVENZIONE

Per richiedere la stipula di una convenzione per l'avvio di tirocini, è possibile inviare una mail a jp.scienzedellanatura@unito.it o compilare il form "Richiesta convenzione per tirocini", disponibile nella sezione MyUnito Enti e Imprese tra i servizi on line. Per accedere alla MyUnito, cliccare su login e inserire le credenziali ricevute in fase di registrazione.

Ricevuta la richiesta, l'ufficio Job Placement predisporrà la convenzione e la invierà via mail all'azienda, che dovrà:

  • Stamparne una copia
  • Regolarizzarla in bollo (2 marche amm.ve da euro 16,00).
  • Siglarla su ogni pagina
  • Timbrarla e sottoscriverla
  • Scansionarla e inviarla via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it (si invita a conservare l'originale che potrà essere scambiato a fine emergenza).

L'ufficio provvederà a far controfirmare la convenzione da un delegato del Rettore e a inviarne una copia via mail all'ente ospitante.

Nella sezione a sinistra sono disponibili i modelli di convenzione approvati da questo Ateneo, consultabili in Fac-simile.

 

3) PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

Dopo aver stipulato la convenzione, per l'avvio di un tirocinio extracurriculare l'azienda deve inviare una mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it, allegando la "scheda dati preliminare progetto formativo" (disponibile nella sezione Documenti), compilata in formato Word, e la "Dichiarazione possesso requisiti di legge", debitamente compilata e firmata. Nel caso non sia il rappresentante legale a firmare la dichiarazione è necessario allegare copia del documento d’identità del firmatario stesso.

 

Dovrà, inoltre, essere inviata la "dichiarazione azienda" disponibile nella sezione documenti - emergenza Covid-19. L'azienda si farà carico di adempiere alle disposizioni legate all'emergenza sanitaria attuale, informando e formando i tirocinanti rispetto alle misure di gestione della sicurezza all'interno dei propri spazi e chiedendo eventuali autocertificazioni al tirocinante circa il proprio stato di salute.

 

Ricevuti i documenti, l'ufficio Job Placement predisporrà il progetto formativo e lo invierà via mail all’azienda, che dovrà:

  • Stampare una copia del progetto formativo
  • Timbrarlo e sottoscriverlo
  • Farlo sottoscrivere al tirocinante
  • Scansionarla e inviarlo via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it (si invita a conservare l'originale che potrà essere scambiato a fine emergenza).

L'ufficio provvederà a far controfirmare il progetto formativo da un delegato del Rettore e a inviarne una copia via mail all'ente ospitante e al tirocinante.

IMPORTANTE: Il soggetto ospitante deve inoltrare all'ufficio Job Placement le comunicazioni obbligatorie effettuate e le comunicazioni di proroga, di interruzioni e di infortuni (art 13.1 della DGR n. 85-6277 del 22/12/2017).

 

4) MONITORAGGIO TIROCINIO

Nella sezione a sinistra sono disponibili i documenti per il monitoraggio (in itinere e finale) del tirocinio.

Le valutazioni finali del tirocinante, del tutor aziendale e del tutor accademico devono essere effettuate on line, accedendo alla MyUnito Studente (per il tirocinante), alla MyUnito Enti e Imprese (per il tutor aziendale) e alla MyUnito docente (per il tutor accademico).

Alla fine del tirocinio, il tirocinante dovrà inviare via mail all'ufficio Job Placement il registro delle presenze, l'attestazione finle e il dossier individuale.