Procedura di tesi esterna

LA PROCEDURA È AGGIORNATA AL 23/07/2020 CON I NUOVI DOCUMENTI E LE NUOVE INDICAZIONI DI ATENEO SULL'EMERGENZA SANITARIA PER COVID-19.

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale. L'attività pertanto non richiede l'avvio di un tirocinio.

L'iter per l’attivazione è descritto qui di seguito:

1. lo studente deve inviare al relatore della tesi e al referente dell'ente/azienda una email con la richiesta della loro disponibilità a seguirlo in tesi. La mail deve contenere le seguenti informazioni:

• nome e cognome studente;
  • corso di studio al quale è iscritto;
  • argomento della tesi;
  • denominazione del soggetto ospitante e indirizzo della sede in cui si svolgeranno le attività;
  • periodo nel quale si recherà presso il soggetto ospitante (data di inizio e fine);
  • nome e cognome del relatore di tesi;
  • nome, cognome e indirizzo email aziendale del referente dell'ente/azienda per l'attività;
  • richiesta di disponibilità a seguire lo studente in tesi.

2. il relatore della tesi e il referente dell'ente/azienda devono confermare via email allo studente la propria disponibilità/accettazione a seguirlo in tesi;

Solo per tesi in presenza:

Il relatore dovrà comunicare la necessità che lo studente svolga le attività presso le sedi dell'azienda.

L'azienda dovrà allegare alla mail di conferma disponibilità la "dichiarazione azienda" disponibile nella sezione documenti.  L'azienda si farà carico di adempiere alle disposizioni legate all'emergenza sanitaria attuale, informando e formando i tesisti rispetto alle misure di gestione della sicurezza all'interno dei propri spazi e chiedendo eventuali autocertificazioni al tesista circa il proprio stato di salute.

3. lo studente deve inoltrare all'ufficio job placement (all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it) la mail di conferma della disponibilità del relatore della tesi e del referente dell'ente/azienda, mettendoli in copia conoscenza.

L'ufficio job placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, a sua volta confermerà via email la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti (studente, relatore, referente dell'ente/azienda);

N.B. SI PREGA DI INOLTRARE ALL'UFFICIO DI JOB PLACEMENT UN'UNICA MAIL CONTENENTE I DATI E I MODULI RICHIESTI E LA CONFERMA DA PARTE DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI.

4. lo studente potrà recarsi presso il soggetto ospitante e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del job placement e solo per il periodo concordato.

ALTRE ATTIVITA' ESTERNE

Per garantire la copertura assicurativa per attività in campo o per attività esterne con docente accompagnatore rivolgersi all'ufficio Job Placement.