Procedura di attivazione di stage curriculari

Per attivare uno stage curriculare è necessario seguire l'iter descritto in questa pagina, dando avvio alla procedura almeno 20 giorni prima dell'inizio dello stage.

 

N.B.: per gli stage che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino, la procedura NON è quella descritta in questa pagina. Si prega di contattare direttamente l'ufficio Job Placement.

Per gli stage curriculari rivolti a studenti di Informatica è necessario seguire preventivamente la procedura prevista dal corso di laurea, reperibile sul sito di Informatica.

 

1) REGISTRAZIONE AZIENDA/ENTE OSPITANTE (da effettuare a cura dell'azienda/ente)

L'Ateneo richiede che tutti gli enti ospitanti si registrino sul portale www.unito.it. Sono, a tale scopo, necessarie le seguenti azioni:

1) effettuare la registrazione al Portale tramite l'indirizzo http://www.unito.it/registrazione, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo. In questa prima fase viene richiesta la registrazione di una persona fisica. Si riceverà così una prima e-mail con la richiesta di confermare la registrazione entro 1 ora dalla ricezione dell'email. A seguito della conferma, il sistema invierà una seconda e-mail contenente la username assegnata all'utente;

2) accedere al profilo MyUnito Enti e Imprese - inserendo nella sezione Login MyUnito del Portale le credenziali ottenute - e registrare la propria impresa (link Registra Impresa). NB: in questa fase, sarà necessario indicare le generalità esclusivamente del Rappresentante Legale e allegarne il documento di identità in formato pdf.

Entro due giorni dalla registrazione dell'azienda, l'Ateneo invierà una mail di avvenuto accreditamento al portale.

 

2) CONVENZIONE (richiesta a cura dell'azienda/ente)

Per richiedere la stipula di una convenzione per l'avvio di stage, è possibile inviare una mail a jp.scienzedellanatura@unito.it o compilare il form "Richiesta convenzione per tirocini", disponibile nella sezione MyUnito Enti e Imprese tra i servizi on line. Per accedere alla MyUnito, cliccare su login e inserire le credenziali ricevute in fase di registrazione.

Ricevuta la richiesta, l'ufficio Job Placement predisporrà la convenzione e la invierà via mail all'azienda, che dovrà:

  • Stamparne una copia
  • Regolarizzarla in bollo (1 marca amm.va da euro 16,00).
  • Siglarla su ogni pagina
  • Timbrarla e sottoscriverla
  • Inviarla in originale all'ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura (indirizzo: Via P. Giuria 15 – 10126, Torino – sportello Via Michelangelo 32, Torino)

L'ufficio provvederà a far controfirmare la copia originale di convenzione da un delegato del Rettore e a inviarne una scansione via mail all'ente ospitante.

Nella sezione a sinistra sono disponibili i modelli di convenzione approvati da questo Ateneo, consultabili in Fac-simile.

 

3) PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

Dopo aver stipulato la convenzione, per l'avvio di uno stage curriculare è necessario che lo studente o l'azienda invii una mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it, allegando la "scheda dati preliminare progetto formativo" (disponibile nella sezione Documenti), compilata in formato Word. Ricevuta la scheda dati, l'ufficio Job Placement predisporrà il progetto formativo e lo invierà via mail all'azienda, che dovrà:

  • Stampare una copia del progetto formativo
  • Timbrarlo e sottoscriverlo
  • Farlo sottoscrivere al tirocinante
  • Inviarlo in originale all'ufficio di Job Placement della Scuola di Scienze della Natura (indirizzo: Via P. Giuria 15 – 10126, Torino – sportello Via Michelangelo 32, Torino)

L'ufficio provvederà a far controfirmare la copia originale di progetto formativo da un delegato del Rettore e a inviarne una scansione via mail all'ente ospitante e al tirocinante.

 

N.B.: E' possibile prorogare lo stage solo in caso di mancato raggiungimento del numero complessivo di ore collegato ai CFU di stage. Per richiedere la proroga è necessario inviare via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it, prima della scadenza dello stage, il Modulo variazione progetto formativo e di orientamento disponibile nella sezione Documenti.

 

4) MONITORAGGIO STAGE

N.B.: Per il corso di laurea in SANUM vedi la pagina Tirocinio e stage

 

Nella sezione a sinistra sono disponibili i documenti per il monitoraggio (in itinere e finale) dello stage.

Il tirocinante durante lo stage dovrà compilare il registro delle presenze.

Alla fine dovrà consegnare, o inviare via mail, all'Ufficio Job Placement il registro delle presenze e i questionari di valutazione del tutor aziendale e del tutor accademico. Dovrà, inoltre, effettuare la valutazione on line (link nella sezione Siti correlati).

N.B.: il registro presenze e i moduli di valutazione finale degli stage curriculari svolti da studenti dei seguenti corsi di laurea dovranno essere consegnati ai Manager Didattici:

  • Fisica (triennale e magistrali), Ottica e Optometria: Monica Rinero
  • Scienze Biologiche (triennale e magistrali), Scienze Naturali (triennale e magistrali): Edoardo Calabrò
  • Biotecnologie Industriali: Elena Mazzi
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali (triennale): Elisabetta Buzzoni
  • Conservazione e Restauro dei Beni Culturali: Paola Smerisi
  • Geografia e Scienze Territoriali: Prof. Angelo Besana
  • Scienze Geologiche (triennale e magistrale): Rossana Petean