Ultimo aggiornamento: 17/04/2024
Importante: Non sono ammessi tirocini formativi e di orientamento per neolaureati che abbiano conseguito l'abilitazione professionale e/o siano iscritti all'ordine e/o al collegio e/o all'albo che consente l'esercizio delle attività in qualità di professionista (fatta eccezione per i laureati in Ottica e Optometria).
Per attivare un tirocinio extracurriculare in Regione Piemonte è necessario seguire l'iter di seguito descritto, dando avvio alla procedura almeno 20 giorni prima dell'inizio del tirocinio.
1) REGISTRAZIONE AZIENDA/ENTE OSPITANTE
L'Ateneo richiede che tutti gli enti ospitanti si registrino sul portale www.unito.it. Sono, a tale scopo, necessarie le seguenti azioni:
- effettuare la registrazione al Portale tramite l'indirizzo http://www.unito.it/registrazione, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo. In questa prima fase viene richiesta la registrazione di una persona fisica. Si riceverà così una prima e-mail con la richiesta di confermare la registrazione entro 1 ora dalla ricezione dell'email. A seguito della conferma, il sistema invierà una seconda e-mail contenente la username assegnata all'utente;
- accedere al profilo MyUnito Enti e Imprese - inserendo nella sezione Login MyUnito del Portale le credenziali ottenute - e registrare la propria impresa (link Registra Impresa). NB: in questa fase, sarà necessario indicare le generalità esclusivamente del Rappresentante Legale e allegarne il documento di identità in formato pdf.
Entro due giorni dalla registrazione dell'azienda, l'Ateneo invierà una mail di avvenuto accreditamento al portale.
2) CONVENZIONE
Per richiedere la stipula di una convenzione per l'avvio di tirocini, è possibile inviare una mail a jp.scienzedellanatura@unito.it o compilare il form "Richiesta convenzione per tirocini", disponibile nella sezione MyUnito Enti e Imprese tra i servizi on line. Per accedere alla MyUnito, cliccare su login e inserire le credenziali ricevute in fase di registrazione.
Ricevuta la richiesta, l'ufficio Job Placement predisporrà la convenzione e la invierà via mail all'azienda, che dovrà:
- Stamparne una copia
- Siglarla su ogni pagina
- Timbrarla e sottoscriverla
- Regolarizzarla in bollo (2 marche amm.ve da euro 16,00 ciascuna)
- Inviarla per posta all'indirizzo: Università degli studi di Torino - Polo Scienze della Natura - C.A. Dott.ssa Laura Pecchio - Via Pietro Giuria 1 - 10125 Torino.
L'ufficio provvederà a far controfirmare la convenzione da un delegato del Rettore e a inviarne una copia via mail all'ente ospitante.
Nella sezione a sinistra sono disponibili i modelli di convenzione approvati da questo Ateneo, consultabili in Fac-simile.
N.B.: gli enti pubblici dovranno firmare la convenzione digitalmente e trasmetterla via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it
3) PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
Dopo aver stipulato la convenzione, per l'avvio di un tirocinio extracurriculare l'azienda deve inviare una mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it, allegando la "scheda dati preliminare progetto formativo" (disponibile nella sezione Documenti), compilata in formato Word, e la "Dichiarazione possesso requisiti di legge", debitamente compilata e firmata. Nel caso non sia il rappresentante legale a firmare la dichiarazione è necessario allegare copia del documento d’identità del firmatario stesso.
Ricevuti i documenti, l'ufficio Job Placement predisporrà il progetto formativo e lo invierà via mail all'azienda, che dovrà:
- Stampare una copia del progetto formativo
- Timbrarlo e sottoscriverlo
- Farlo sottoscrivere al tirocinante
- Scansionarlo e inviarlo via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it (si invita a conservare l'originale).
L'ufficio provvederà a far controfirmare il progetto formativo da un delegato del Rettore e a inviarne una copia via mail all'ente ospitante e al tirocinante.
IMPORTANTE: Il soggetto ospitante deve inoltrare all'ufficio Job Placement le comunicazioni obbligatorie effettuate e le comunicazioni di proroga, di interruzioni e di infortuni (art 13.1 della DGR n. 85-6277 del 22/12/2017).
4) MONITORAGGIO TIROCINIO
Nella sezione a sinistra sono disponibili i documenti per il monitoraggio (in itinere e finale) del tirocinio.
Le valutazioni finali del tirocinante, del tutor aziendale e del tutor accademico devono essere effettuate on line, accedendo alla MyUnito Studente (per il tirocinante), alla MyUnito Enti e Imprese (per il tutor aziendale) e alla MyUnito docente (per il tutor accademico).
Alla fine del tirocinio, il tirocinante dovrà inviare via mail all'ufficio Job Placement il registro delle presenze, l'attestazione finale e il dossier individuale.