Ultimo aggiornamento: 17/04/2024
Per attivare un tirocinio curriculare è necessario seguire l'iter descritto in questa pagina, avviando la procedura almeno 20 giorni prima dell'inizio del tirocinio.
Avvisi
- Per i tirocini interni, ovvero che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino, per l'acquisizione di CFU di stage/tirocinio - no tesi, la procedura non è quella descritta di seguito. La/lo studente deve inviare la richiesta di attivazione del tirocinio interno compilando il modulo online: Avvio tirocinio interno.
L'ufficio Job Placement qualche giorno prima dell'inizio del tirocinio invia alla/o studente una mail con i moduli e le indicazioni per l'attivazione. - Per i tirocini curriculari rivolti a studenti di Informatica è necessario seguire preventivamente la procedura prevista dal corso di laurea, disponibile sul sito di Informatica.
Procedura di attivazione
1) REGISTRAZIONE AZIENDA/ENTE OSPITANTE (da effettuare a cura dell'azienda/ente)
- L'Ateneo richiede che tutti gli enti ospitanti si registrino sul portale www.unito.it. Sono, a tale scopo, necessarie le seguenti azioni: effettuare la registrazione al Portale tramite l'indirizzo http://www.unito.it/registrazione, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo. In questa prima fase viene richiesta la registrazione di una persona fisica. Si riceverà così una prima e-mail con la richiesta di confermare la registrazione entro 1 ora dalla ricezione dell'email. A seguito della conferma, il sistema invierà una seconda e-mail contenente la username assegnata all'utente;
- accedere al profilo MyUnito Enti e Imprese - inserendo nella sezione Login MyUnito del Portale le credenziali ottenute - e registrare la propria impresa (link Registra Impresa). NB: in questa fase, sarà necessario indicare le generalità esclusivamente del Rappresentante Legale e allegarne il documento di identità in formato pdf.
Entro due giorni dalla registrazione dell'azienda, l'Ateneo invierà una mail di avvenuto accreditamento al portale.
2) CONVENZIONE (richiesta a cura dell'azienda/ente)
Per richiedere la stipula di una convenzione per l'avvio di tirocini, è possibile inviare una mail a jp.scienzedellanatura@unito.it o compilare il form "Richiesta convenzione per tirocini", disponibile nella sezione MyUnito Enti e Imprese tra i servizi on line. Per accedere alla MyUnito, cliccare su login e inserire le credenziali ricevute in fase di registrazione.
Ricevuta la richiesta, l'ufficio Job Placement predisporrà la convenzione e la invierà via mail all'azienda, che deve:
- Stamparne una copia
- Siglarla su ogni pagina
- Timbrarla e sottoscriverla
- Regolarizzarla in bollo (1 marca amm.va da euro 16,00), salvo esenzione
- Inviarla per posta all'indirizzo: Università degli studi di Torino - Polo Scienze della Natura - C.A. Dott.ssa Laura Pecchio - Via Pietro Giuria 1 - 10125 Torino.
L'ufficio provvede a fare controfirmare la convenzione da un delegato del Rettore e a inviarne una copia via mail all'ente ospitante.
Nella sezione a sinistra sono disponibili i modelli di convenzione approvati da questo Ateneo, consultabili in Fac-simile.
Nota: gli enti pubblici dovranno firmare la convenzione digitalmente e trasmetterla via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it
3) PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
Dopo aver stipulato la convenzione, per l'avvio di un tirocinio curriculare è necessario che l'azienda invii una mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it, allegando la "scheda dati preliminare progetto formativo" (disponibile nella sezione Documenti), compilata in formato Word.
Ricevuto quanto richiesto, l'ufficio Job Placement predisporrà il progetto formativo e lo invierà via mail all'azienda, che dovrà:
- Stampare una copia del progetto formativo
- Timbrarlo e sottoscriverlo
- Farlo sottoscrivere al tirocinante
- Scansionarlo e inviarlo via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it (si invita a conservare l'originale).
L'ufficio provvederà a far controfirmare il progetto formativo da un delegato del Rettore e a inviarne una copia via mail all'ente ospitante e al tirocinante.
Nota: È possibile prorogare il tirocinio solo in caso di mancato raggiungimento del numero complessivo di ore collegato ai CFU di tirocinio o per l'acquisizione di ulteriori CFU di tirocinio inseriti nel piano carriera. Per richiedere la proroga è necessario inviare via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it, prima della scadenza del tirocinio, il "Modulo variazione progetto formativo e di orientamento", disponibile nella sezione Documenti.
4) MONITORAGGIO TIROCINIO
Nota: Per il corso di laurea in SANUM vedi la pagina Tirocinio e stage
Nella sezione Documenti in questa pagina sono disponibili i documenti per il monitoraggio (in itinere e finale) del tirocinio.
Il/la tirocinante durante il tirocinio deve compilare il registro delle presenze e, al termine, deve inviare via mail all'Ufficio Job Placement il registro delle presenze e i questionari di valutazione del tutor aziendale e del tutor accademico. Dovrà, inoltre, effettuare la valutazione on line.
Nota: il registro presenze e i moduli di valutazione finale dei tirocini curriculari svolti da studenti dei seguenti corsi di laurea dovranno essere consegnati SOLO ai Manager Didattici:
- Fisica (triennale e magistrali), Ottica e Optometria: Monica Rinero
- Scienze Biologiche (triennale e magistrali), Scienze Naturali (triennale e magistrali): Edoardo Calabrò
- Biotecnologie Industriali: Elena Mazzi
- Scienza e Tecnologia dei Materiali (triennale): Elisabetta Buzzoni
- Scienze Geologiche (triennale e magistrali), Geografia e Scienze Territoriali: Rossana Petean