Procedura di tesi esterna

Tutte le informazioni aggiornate sulla possibilità di svolgere attività di tesi e tirocinio nel periodo di emergenza sanitaria per Covid-19 si trovano sul Portale di Ateneo:

LA PROCEDURA È AGGIORNATA AL 17/11/2020 CON I NUOVI DOCUMENTI E LE NUOVE INDICAZIONI DI ATENEO SULL'EMERGENZA SANITARIA PER COVID-19.

N.B.: per le tesi che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino, la procedura NON è quella descritta in questa pagina. Si prega di contattare direttamente l'ufficio Job Placement.

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale. L'attività pertanto non richiede l'avvio di un tirocinio.

L'iter per l’attivazione è descritto qui di seguito:

1. lo studente deve inviare al relatore della tesi e al referente dell'ente/azienda una email con la richiesta della loro disponibilità a seguirlo in tesi. La mail deve contenere le seguenti informazioni:

• nome e cognome studente;
  • corso di studio al quale è iscritto;
  • argomento della tesi;
  • denominazione del soggetto ospitante e indirizzo della sede in cui si svolgeranno le attività;
  • periodo nel quale si recherà presso il soggetto ospitante (data di inizio e fine);
  • nome e cognome del relatore di tesi;
  • nome, cognome e indirizzo email aziendale del referente dell'ente/azienda per l'attività;
  • richiesta di disponibilità a seguire lo studente in tesi.

2. il relatore della tesi e il referente dell'ente/azienda devono confermare via email allo studente la propria disponibilità/accettazione a seguirlo in tesi;

3. lo studente deve inoltrare all'ufficio Job Placement (all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it) la mail di conferma della disponibilità del relatore della tesi e del referente dell'ente/azienda, mettendoli in copia conoscenza.

Solo per tesi in presenza:

Lo studente dovrà acquisire ed inoltrare all'ufficio Job Placement i moduli "Autorizzazione Dipartimento" e "Dichiarazione azienda", disponibili nella sezione documenti.

L'azienda si farà carico di adempiere alle disposizioni legate all'emergenza sanitaria attuale, informando e formando i tesisti rispetto alle misure di gestione della sicurezza all'interno dei propri spazi e chiedendo eventuali autocertificazioni al tesista circa il proprio stato di salute.

L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni, e i moduli per le tesi in presenza, a sua volta confermerà via email la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti (studente, relatore, referente dell'ente/azienda).

N.B. SI PREGA DI INOLTRARE ALL'UFFICIO DI JOB PLACEMENT UN'UNICA MAIL CONTENENTE I DATI E I MODULI RICHIESTI E LA CONFERMA DA PARTE DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI.

4. lo studente potrà recarsi presso il soggetto ospitante e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

ALTRE ATTIVITA' ESTERNE

Per garantire la copertura assicurativa per attività in campo o per attività esterne con docente accompagnatore rivolgersi all'ufficio Job Placement.