Procedura di tesi esterna

Tutte le informazioni aggiornate sulla possibilità di svolgere attività di tesi e tirocinio nel periodo di emergenza sanitaria per Covid-19 si trovano sul Portale di Ateneo:

LA PROCEDURA È AGGIORNATA AL 02/11/2021

N.B.: per le tesi che si svolgono all'interno delle strutture dell'Università di Torino, non occorre produrre documentazione.

Se le attività si svolgono in presenza, lo studente deve seguire (SE NON GIA' SEGUITO) il modulo formativo-informativo online dedicato (https://www.unito.it/avvisi/fase-2-accesso-strutture-di-ateneo-tirocinanti-unito-modulo-COVID19) e compilare al termine l'autocertificazione per il rientro.

L'Ateneo garantisce le coperture assicurative (per la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni) a favore degli studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale. L'attività pertanto non richiede l'avvio di un tirocinio.

L'iter per l’attivazione è descritto qui di seguito:

1. lo studente deve inviare al relatore della tesi e al referente dell'ente/azienda una email con la richiesta della loro disponibilità a seguirlo in tesi. La mail deve contenere le seguenti informazioni:

• nome e cognome studente;
  • corso di studio al quale è iscritto;
  • argomento della tesi;
  • denominazione del soggetto ospitante e indirizzo della sede in cui si svolgeranno le attività;
  • periodo nel quale si recherà presso il soggetto ospitante (data di inizio e fine);
  • nome e cognome del relatore di tesi;
  • nome, cognome e indirizzo email aziendale del referente dell'ente/azienda per l'attività;
  • richiesta di disponibilità a seguire lo studente in tesi.

2. il relatore della tesi e il referente dell'ente/azienda devono confermare via email allo studente la propria disponibilità/accettazione a seguirlo in tesi;

3. lo studente deve inoltrare all'ufficio Job Placement (all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it) la mail di conferma della disponibilità del relatore della tesi e del referente dell'ente/azienda, mettendoli in copia conoscenza.

L'ufficio Job Placement, una volta ricevuto lo scambio di comunicazioni a sua volta confermerà via email la ricezione della comunicazione a tutti gli attori coinvolti (studente, relatore, referente dell'ente/azienda).

N.B. SI PREGA DI INOLTRARE ALL'UFFICIO DI JOB PLACEMENT UN'UNICA MAIL CONTENENTE I DATI RICHIESTI E LA CONFERMA DA PARTE DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI.

4. lo studente potrà recarsi presso il soggetto ospitante e iniziare l'attività solo dopo la ricezione della comunicazione da parte del Job Placement e solo per il periodo concordato.

ALTRE ATTIVITA' ESTERNE

Per garantire la copertura assicurativa per attività in campo o per attività esterne con docente accompagnatore rivolgersi all'ufficio Job Placement.