Mobilità Overseas
La mobilità Overseas permette agli studenti dell’Università di Torino di trascorrere fino a sei mesi presso un Istituto di uno dei Paesi esteri non europei che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo oppure un periodo di tirocinio e/o ricerca per tesi fino a quattro mesi presso un'istituzione a scelta del partecipante:
Azione 1 – Mobilità nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale siglati tra UniTO e Istituti Partner
Consente di svolgere un periodo di mobilità per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso uno degli Atenei partner con cui l’Università di Torino ha un accordo di cooperazione internazionale in essere. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato 1.
Azione 2 - Mobilità libera a scelta dello studente
Consente di svolgere un periodo di mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta libera dello/a studente/ssa. È a disposizione un elenco di mete consigliate pubblicato nell’Allegato 2. Lo/a studente/ssa può selezionare una meta presente nell’Allegato 2 oppure può identificare in completa autonomia un Istituto/Ente avente sede in uno dei Paesi di destinazione della mobilità.
I candidati che parteciperanno alla mobilità Overseas potranno ricevere una borsa di finanziamento per seguire corsi, effettuare tirocini o attività di ricerca e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti.
Almeno il 70% del finanziamento assegnato è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 1 e fino ad un massimo del 30% è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 2.
Per effettuare una mobilità Overseas è necessario presentare la candidatura al bando.
Scadenza del bando: 15 settembre 2020 ore 12.00
La Commissione di selezione, nominata in data 17/09/2020 con D.R. 3047/2020, prot. 401062, è così composta: Proff. Mario Edoardo Bertaina, Lorenzo Fatibene, Chiara Montomoli, Ivan Norscia, Maria Cristina Paganini, Viviana Patti.
Si precisa che qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato.
Per informazioni, si consiglia di scrivere una email a: international.sciences@unito.it