3 e 4 novembre 2022 | Convegno " La formazione dei docenti di matematica tra continuità e innovazione: il lesson study
Giovedì 3 e venerdì 4 novembre 2022, presso il Dipartimento di Matematica "G. Peano", in via Carlo Alberto 10 a Torino, avrà luogo sia in presenza, che online, il convegno "La formazione dei docenti di matematica tra continuità e innovazione: il lesson study".
Il tema del convegno, il Lesson Study per la formazione docenti di matematica in Italia, sarà trattato sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista della ricerca: sono previsti plenarie, workshop, e comunicazioni brevi da parte di docenti e ricercatori.
Questa pratica di formazione, nasce nel 2018 come una pratica di formazione docenti in contesto collaborativo, e si aggiunge al ricchissimo panorama della formazione docenti di Matematica in Piemonte con ramificazioni in Valle d’Aosta e Lombardia. Da qui, e con la collaborazione degli altri gruppi di ricerca nazionali (Modena-Reggio Emilia, Napoli, Salerno...), prende avvio l’idea di un momento d’incontro e rete tra le realtà coinvolte nella sperimentazione del Lesson Study in Italia.
Il convegno è organizzato da Indam e Università di Torino.
Programma
Per partecipare:
- la partecipazione al convegno è a titolo gratuito, con iscrizione tramite Form
La lingua ufficiale del convegno è l’italianoÈ riconosciuto l’esonero del servizio per la partecipazione al convegno ai sensi dell’art. 64 del CCNL/2007 in quanto le università sono soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola (art. 67 del CCNL).
Per Contatti e informazioni