- Bandi per studenti
ll Programma Erasmus Italiano, istituito con Decreto Ministeriale n. 548 del 28/03/2024 offre un'opportunità di mobilità nazionale per studenti, grazie a convenzioni tra Atenei italiani. L’obiettivo è promuovere percorsi di studio innovativi e interdisciplinari, favorendo la collaborazione tra gli Atenei partecipanti. L'Università di Torino ha attivato convenzioni con le Università di Brescia, Ferrara, Pisa, Salento, Trento e Trieste.
È stato pubblicato il bando di selezione con l’elenco dei corsi e dei posti disponibili. Le graduatorie saranno stilate in base al merito, considerando i crediti formativi registrati e la media dei voti.
Nella fase sperimentale, la mobilità, della durata da tre a sei mesi, è riservata a chi possiede specifici requisiti di reddito e prevede una borsa di studio il cui importo varierà in base alla destinazione e ai fondi ministeriali disponibili.
Il periodo di mobilità dovrà essere svolto in presenza e continuativamente a partire dal secondo semestre dell’anno accademico 2024-2025, con conclusione entro il 30 settembre 2025. Studenti e studentesse dovranno frequentare gli insegnamenti, sostenere esami o lavorare sulla tesi presso l’università ospitante, secondo gli accordi delle convenzioni.
Per maggiori informazioni: