Salta al contenuto principale

Dal 24 febbraio | Al via la quinta edizione del corso "Clima e cambiamenti climatici": aperto a tutta la comunità studentesca

Catalogazione avviso
  • Comunicazioni di carattere generale
Data pubblicazione avviso
24 Febbraio 2025

Al via la quinta edizione del corso "Clima e cambiamenti climatici", aperto a tutta la comunità studentesca. 
Ideato e tenuto dal Prof. Claudio Cassardo del Dipartimento di Fisica Unito, le lezioni si svolgono il martedì dalle 16 alle 18, con inizio il 24 febbraio e termine a fine maggio, presso l'aula seminari 2 del Campus Luigi Einaudi e online, tramite la pagina Moodle del corso.

Il corso è stato ideato per essere fruibile da studenti di tutti gli ambiti (non solo scientifici, ma anche di tipo umanistico, economico o sociale) che vogliano approfondire le loro conoscenze sulle questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici. 

Accanto alle tematiche climatiche, nelle prime lezioni saranno introdotte alcune pillole sui cosiddetti "strumenti di lavoro", come la statistica e i grafici, allo scopo di fornire le basi necessarie per la comprensione del linguaggio scientifico. Il corso terminerà con alcune riflessioni finali sui principali effetti dei cambiamenti climatici, e con un excursus sulle cosiddette bufale climatiche.

Per maggiori dettagli e per indicazioni: 

  • Su Corriere della Sera online - ed. Torino è pubblicata la presentazione del corso, che rappresenta un unicum nell'offerta didattica universitaria nazionale.
  • Consulta ed effettua registrazione sulla scheda del corso, per non perdere gli aggiornamenti, 
  • Consulta i materiali didattici sulla pagina Moodle. Occorre la registrazione alla piattaforma.
Ultimo aggiornamento: